La Corsa degli Zingari di Pacentro - edizione 2015
Data: Venerd́, 04 settembre @ 18:06:21 BST
Argomento: Eventi e Dintorni

La Corsa degli Zingari di Pacentro è l’evento locale più atteso dell’anno che si terrà domenica 6 settembre 2015. Un’autentica prova di coraggio da parte dei partecipanti che dovranno scivolare giù a piedi nudi da un ripidissimo colle pieno di rocce, sassi e rovi con il forte rischio di procurarsi ferite. L’emozionante manifestazione ha origine antichissime e rappresenta un sacrificio che viene espletato in onore della Madonna di Loreto. Una volta scesi dal ripido colle, gli zingari (termine con cui vengono definiti i corridori per il fatto di correre a piedi nudi) devono percorrere una faticosa mulattiera in salita che li condurrà fino alla chiesa della Madonna di Loreto situata nel centro storico del paese. Dopo le necessarie cure prestate alle ferite dei corridori, il vincitore viene portato a spalla dagli amici per il giro trionfale lungo le vie del paese accompagnato dalla banda musicale.

La giornata è ricca di appuntamenti. Nel corso della mattina si svolgerà la processione in onore della Madonna di Loreto per le vie del borgo. Alle ore 15:30 circa si svolgerà la Corsa degli Zingarelli con i bambini che, partendo dalla chiesa della Madonna di Loreto, dovranno percorrere a piedi nudi un circuito lungo le stradine di Pacentro che li ricondurrà all’interno della chiesa.

Alle ore 18:00 ci sarà la tradizionale Corsa degli Zingari dal ripido colle Ardinghi.

Nel corso della serata ci sarà la premiazione dei concorrenti e in seguito lo spettacolo del cabarettista e comico Enzo Salvi.







Questo Articolo proviene da B&B In Centro a Pacentro
http://www.incentroapacentro.it/

L'URL per questa storia è:
http://www.incentroapacentro.it//modules.php?name=News&file=article&sid=79