Scegli la tua lingua
incentroapacentro incentroapacentro incentroapacentro incentroapacentro incentroapacentro incentroapacentro incentroapacentro incentroapacentro incentroapacentro incentroapacentro
Previous Tab Next Tab
photo

Vieni a trovarci...

photo

...nel centro di Pacentro...

photo

...in un borgo ricco di storia...

photo

...e tradizioni uniche al mondo...

photo

...immerso nelle montagne abruzzesi...

photo

...nel cuore del Parco Nazionale della Majella!

Data Inserimento 23 Luglio 2014
Argomento: Eventi e Dintorni

 

Tutto pronto a Sulmona per la ventesima edizione della Giostra Cavalleresca che si svolgerà dal 26 luglio 2014 al 3 agosto 2014. Special guest sarà l’attrice Anna Falchi che vestirà i panni della regina Giovanna D’Aragona nel corteo storico composto da oltre 400 figuranti che domenica 27 luglio 2014 sfilerà lungo corso Ovidio precedendo le sfide cavalleresche che si svolgeranno in piazza Maggiore.

Gli appuntamenti sono i seguenti:

·         Sabato 26 e domenica 27 luglio 2014: Giostra Cavalleresca;

·         Mercoledi 30 luglio 2014: Giostra dei Borghi più belli d’Italia;

·         Domenica 3 agosto 2014: Giostra Cavalleresca d’Europa.

Per maggiori informazioni sull'evento visitate il sito ufficiale della Giostra Cavalleresca di Sulmona: http://www.giostrasulmona.it

Voto: 0
Data Inserimento 16 Luglio 2014
Argomento: Eventi e Dintorni

 

Sabato sera 2 agosto 2014 a Pacentro si rinnoverà il tradizionale appuntamento estivo della sagra della “Pecore allu cutture”, giunta alla sua nona edizione ed organizzata dalla Proloco Pacentro. Nello splendido scenario di piazza del Popolo, tra musica e allegria, sarà possibile gustare la “pecore allu cutture”, un autentico piatto della tradizione culinaria dell’entroterra abruzzese. Piatto tipico per eccellenza dei pastori d’Abruzzo, la “pecore allu cutture” richiede una preparazione lunga e certosina. La carne di pecora viene cotta per diverse ore a fuoco medio all’interno di un grande calderone di rame, chiamato in dialetto “lu cutture”, e condita con numerose spezie come il timo, l’alloro, il rosmarino, il peperoncino. Nel corso della serata sarà possibile gustare anche altre specialità gastronomiche locali. Il tutto accompagnato da buon vino.

Voto: 0
Data Inserimento 10 Luglio 2014
Argomento: Eventi e Dintorni

Sabato 9 agosto 2014 si svolgerà a Pacentro la seconda edizione dello Street Boulder Contest, una gara di arrampicata sportiva praticata senza l’uso delle corde il cui luogo di svolgimento sarà rappresentato proprio dal borgo di Pacentro con le sua mura, le sue case, le sue colonne, i suoi archi. Numerosi concorrenti si cimenteranno in questa particolare competizione nota anche come “arrampicata urbana”. Un evento che si ripete a Pacentro dopo il grandissimo successo della prima edizione della scorsa estate che fece registrare oltre 120 partecipanti e centinaia di spettatori. Pacentro, grazie alla sua conformazione di borgo medievale, si presta perfettamente allo svolgimento di questa emergente e interessante disciplina. La finale dello Street Boulder Contest, che si terrà in serata in piazza del Popolo, sarà accompagnata da musica e stand gastronomici.

Per maggiori informazioni sull’evento e sulle modalità di partecipazione potete rivolgervi a:

Giovanni (3209332505 giovanni.vuolo@hotmail.it)

Panfilo (3408295312 panfilotollis@libero.it).

Voto: 0
Data Inserimento 26 Giugno 2014
Argomento: Eventi e Dintorni

 

Nei dintorni di Pacentro e Sulmona si conferma anche per l’estate 2014 Muntagninjazz Festival, l’appuntamento immancabile per gli amanti della musica jazz.

L’ottava edizione di Muntagninjazz Festival si svolgerà dal 2 al 20 agosto 2014 nelle splendide location di Anversa degli Abruzzi, Barrea, Bugnara, Campo di Giove, Introdacqua, Pratola Peligna, Prezza, Roccaraso, Villalago.

Un programma di altissimo livello dove spiccano nomi come Rocco De Rosa, Daniele Sepe e Raphael Gualazzi.

Ingresso gratuito per la maggior parte dei concerti. Per i concerti con ingresso a pagamento è possibile acquistare i biglietti su www.ciaotickets.com

Voto: 0
Data Inserimento 12 Giugno 2014
Argomento: Eventi e Dintorni

A Pacentro, dall’8 giugno al 16 luglio 2014, presso il Palazzo Tonno, sede del Centro Informazioni del Parco Nazionale della Majella, si terrà la mostra fotografica “Il mio borgo dentro un click” presentata da Paesaggi d’Abruzzo.

Si avrà così la possibilità di ammirare 40 splendidi scatti che ritraggono numerosi borghi montani delle quattro province d’Abruzzo come: Barrea, Campo di Giove, Capestrano, Casoli, Castel del Monte, Castelli, Castelvecchio Calvisio, Civitella Afedena, Civitella del Tronto, Cocullo, Corvara, Fontecchio, Guardiagrele, Lama dei Peligni, Montebello sul Sangro, Navelli, Pacentro, Palena, Pescina, Pescosansonesco, Pettorano sul Gizio, Pietracamela, Prezza, Rocca Calascio, Roccacaramanico, Roccascalegna, Santo Stefano di Sessanio, Scanno, Tagliacozzo, Villalago, Villetta Barrea.

Gli orari di apertura della mostra sono i seguenti:

dall’8 giugno al 30 giugno dalle ore 10:00 alle ore 13:00  e dalle ore 17:00 alle ore 19:00

dal 1 luglio al 16 luglio dalle ore 9:00 alle ore 13:00 e dalle ore 16:00 alle ore 20:00

Voto: 0
In Centro a Pacentro, via San Marco, 5 - 67030 PACENTRO (AQ) ITALY
Tel +39. 3497841697 +39. 3281599157 Fax 0864570421 mail: info@incentroapacentro.it Privacy                   credits