Scegli la tua lingua
incentroapacentro incentroapacentro incentroapacentro incentroapacentro incentroapacentro incentroapacentro incentroapacentro incentroapacentro incentroapacentro incentroapacentro
Previous Tab Next Tab
photo

Vieni a trovarci...

photo

...nel centro di Pacentro...

photo

...in un borgo ricco di storia...

photo

...e tradizioni uniche al mondo...

photo

...immerso nelle montagne abruzzesi...

photo

...nel cuore del Parco Nazionale della Majella!

Data Inserimento 09 Dicembre 2013
Argomento: ti consigliamo un intinerario

Segnaliamo con piacere la conferma di una bella iniziativa natalizia intrapresa da qualche anno a Sulmona, splendida città della Valle Peligna distante una manciata di chilometri da Pacentro.

Anche quest'anno, in occasione delle festività Natalizie, per tutto il mese di dicembre e fino al 5 gennaio 2014, la Cooperativa Servizi Turistici Sulmona (che gestisce l'Ufficio Turistico Comunale) propone l'iniziativa denominata "4 PASSI SOTTO L'ALBERO": un ciclo di Visite Guidate a Sulmona, la città di Ovidio, che si svolgerà nella suggestiva atmosfera tardo pomeridiana, sotto le luci colorate del centro storico e nel bagliore delle luminarie tipiche del periodo natalizio.

Il programma prevede un itinerario ricco e interessante: sarà visitato il complesso monumentale della SS. Annunziata, le due statue del poeta Ovidio, il prospetto laterale di S. Francesco della Scarpa, l’Acquedotto medievale, la Piazza Garibaldi, il presepe di Enzo Mosca all’interno della chiesa di San Filippo.

Non mancherà, inoltre, la possibilità di partecipare, previa prenotazione, alla Degustazione di prodotti tipici locali (cassata sulmonese, confetti, dolci natalizi, liquorini, ecc.).

2977 bytes aggiuntivi Voto: 0
Data Inserimento 03 Dicembre 2013
Argomento: Eventi e Dintorni

 

Il presepe vivente di Pacentro è uno degli eventi natalizi da non perdere nel territorio del Parco Nazionale della Majella. Organizzato dalla Pro Loco Pacentro, con il patrocinio del comune di Pacentro, il presepe vivente di Pacentro è divenuto un appuntamento che puntualmente, ogni anno, si rinnova nel pomeriggio del 26 dicembre, nel giorno di Santo Stefano.

Ambientata nella splendida cornice medievale del borgo di Pacentro, la rappresentazione vuole ripercorrere l'atmosfera mistica e suggestiva del Natale a Betlemme caricandola, al contempo, di una valenza popolare legata all'antica tradizione delle arti e dei mestieri del luogo. Scenario naturale di questa manifestazione folkloristica è la contrada del "Colle", il più antico quartiere di Pacentro che, con i suoi suggestivi vicoli, si snoda in prossimità del Castello dei Caldora ai cui piedi viene allestita la grotta con il Bambinello. Anticamente il Colle era un'arteria fondamentale del paese in quanto era la contrada più popolata, connotata persino da un proprio dialetto, che ospitò fino ai primi anni del 1900 la sede del comune. Nel corso del XX secolo, ed in particolare nel decennio degli anni '50, il fenomeno dell'emigrazione ne ha comportato un robusto spopolamento.

 

3739 bytes aggiuntivi Voto: 0
Data Inserimento 28 Novembre 2013
Argomento: ti consigliamo un intinerario

Uno scenario surreale, quasi fiabesco. Non può definirsi diversamente lo spettacolo creatosi a Pacentro con la copiosa nevicata caduta nel borgo tra il 26 e il 27 novembre 2013. Più di 1 metro e 20 centimetri di neve accumulatasi in meno di 48 ore.  Per la felicità dei bambini e dei turisti. La perturbazione era prevista ma nessuno poteva immaginare la sua enorme portata. Erano decenni che non si registrava a Pacentro una nevicata così abbondante nel mese di novembre. Negli ultimi anni, infatti, le grandi nevicate a Pacentro si sono avute sempre nei mesi di gennaio e febbraio. Dunque una bella sorpresa quest’anno, che ha determinato l’apertura anticipata degli impianti sciistici e, in generale, della stagione invernale turistica.

2333 bytes aggiuntivi Voto: 0
Data Inserimento 22 Novembre 2013
Argomento: Eventi e Dintorni

A Pacentro il Centro Informazioni del Parco Nazionale della Majella avrà una nuova sede che verrà inaugurata venerdi 22 novembre 2013 presso il Palazzo Tonno, uno splendido complesso risalente al XVII secolo ubicato a ridosso di piazza del Popolo.

Per l’occasione è previsto un programma ricco di appuntamenti: si parte alle ore 10:00 con l’intervento di Rinaldo Pezzoli, commissario straordinario del comune di Pacentro. Seguiranno gli interventi di Franco Iezzi ed Oremo Di Nino, rispettivamente Presidente e Direttore del Parco Nazionale della Majella.  Sarà presente anche Don Filiberto, il parroco di Pacentro, che impartirà la benedizione alla nuova sede.

Non mancheranno gli alunni della scuola primaria di Pacentro che avranno l’opportunità di visitare la nuova sede, assistere alle dimostrazioni degli artigiani locali e assaggiare ottimi prodotti locali di stagione.

L’evento si inserisce all’interno del programma dell’ottava edizione della Settimana UNESCO (18 – 24 novembre 2013) di Educazione allo Sviluppo Sostenibile, dedicata ai temi del paesaggio, della bellezza e della creatività.

Cliccando sulla foto potrete visionare la locandina dell’evento con il relativo programma.

Voto: 0
Data Inserimento 02 Novembre 2013
Argomento: Eventi e Dintorni


Domenica 3 novembre 2013 a Pacentro si rinnovano i tradizionali festeggiamenti in onore di San Carlo Borromeo. La festa, organizzata dalla Confraternita San Carlo Borromeo Pacentro, avrà il seguente programma religioso e civile:

 

 

PROGRAMMA RELIGIOSO

Ore 11:30 - Messa solenne in onore di San Carlo;

Ore 12:15 - Processione al Santo per le vie del paese;

Ore 17:30 - Santa Messa vespertina.

PROGRAMMA CIVILE

Ore 8:30 - Giro per le vie del paese della banda musicale "Città di Pescina";

Ore 10:30 - Intrattenimento musicale;

Ore 15:45 - Partenza da piazza del Popolo del "Corteo ai Caduti in Guerra";

Ore 16:30 - Lancio della Mongolfiera in piazza Umberto I;

Ore 16:45 - Concerto della banda musicale "Città di Pescina". Al termine fuoco artificiale pirotecnico in zona Rivera.

Voto: 0
In Centro a Pacentro, via San Marco, 5 - 67030 PACENTRO (AQ) ITALY
Tel +39. 3497841697 +39. 3281599157 Fax 0864570421 mail: info@incentroapacentro.it Privacy                   credits