Scegli la tua lingua
incentroapacentro incentroapacentro incentroapacentro incentroapacentro incentroapacentro incentroapacentro incentroapacentro incentroapacentro incentroapacentro incentroapacentro
Previous Tab Next Tab
photo

Vieni a trovarci...

photo

...nel centro di Pacentro...

photo

...in un borgo ricco di storia...

photo

...e tradizioni uniche al mondo...

photo

...immerso nelle montagne abruzzesi...

photo

...nel cuore del Parco Nazionale della Majella!

Data Inserimento 01 Ottobre 2013
Argomento: Eventi e Dintorni

Domenica 6 ottobre 2013 a Pacentro si rinnovano i tradizionali festeggiamenti in onore della Madonna del Santissimo Rosario. La festa, celebrata dalla Confraternita della Madonna del Rosario, trova il suo momento più significativo ed emozionante intorno alle ore 12:15 quando, al termine della Santa Messa Solenne officiata presso la Chiesa Madre, prende inizio la processione: il pregiato gruppo ligneo della Madonna del Rosario col Bambino ed i santi Domenico e Caterina viene portato a spalle dai confratelli rosaristi per le principali vie del paese.

Assolutamente da non perdere è lo spettacolare lancio della mongolfiera (lancio del “lu pallon”) realizzata dai confratelli rosaristi che si terrà in piazza Umberto I alle ore 17:00.

Nel corso della giornata la banda di Campo di Giove percorrerà, a più riprese, le vie del borgo a ritmo di musica ed alle ore 16:00 si esibirà in piazza Umberto I.

Alle ore 19:00 appuntamento in piazza del Popolo per lo spettacolo finale con lo show dell’orchestra musicale “Fratelli d’Italia.

 

Ecco nel dettaglio il programma religioso e civile della festa:   

PROGRAMMA RELIGIOSO


DA VENERDI 27 SETTEMBRE a SABATO 5 OTTOBRE:

Ore 18:30 - Novena alla V. SS. del Rosario.

DOMENICA 6 OTTOBRE:

Ore 11:30 - Santa Messa Solenne, con supplica alla V. SS. del Rosario;

Ore 12:15 - Processione per le vie del paese;

Ore 18:30 - Santa Messa Vespertina.


PROGRAMMA CIVILE

DOMENICA 6 OTTOBRE:

Ore 8:30 - Apertura della festa con suono dei sacri bronzi, spari di mortaretto e giro della Banda "Città di Campo di Giove";

Ore 16:00 - Intrattenimento musicale della banda in piazza Umberto I;

Ore 17:00 - Tradizionale lancio de "Lu Pallone" realizzato dai confratelli in piazza Umberto I;

Ore 18:00 - Intrattenimento musicale della banda in piazza Umberto I;

Ore 19:00 - Orchestra spettacolo "FRATELLI D'ITALIA" in piazza del Popolo.

Voto: 0
Data Inserimento 27 Settembre 2013
Argomento: Eventi e Dintorni

In occasione dell’evento “Giornate Europee del Patrimonio 2013”, sabato 28 settembre e domenica 29 settembre 2013, a Sulmona sarà possibile visitare gratuitamente il Polo Museale civico dell’Annunziata, in Corso Ovidio, e il Polo Culturale Civico-Diocesano di S. Chiara in Piazza Garibaldi.

Nelle suddette giornate, e fino al 30 settembre, gli orari di apertura di entrambi i Musei sono i seguenti: dal martedì alla domenica dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 15.30 alle 18.30. Lunedì i Musei resteranno chiusi.

 

3022 bytes aggiuntivi Voto: 0
Data Inserimento 24 Settembre 2013
Argomento: Offerte

Il B&B In Centro a Pacentro è lieto di annunciare la stipulazione di una convenzione con i soci tesserati di AbruzzOn The Road!

AbruzzOn The Road (http://www.abruzzontheroad.it) è una associazione sportiva che riunisce numerosi motociclisti amanti dell’Abruzzo e del suo splendido territorio che ben si presta alle uscite in motocicletta.

Le quattro camere del B&B In Centro a Pacentro sono a disposizione dei soci di AbruzzOn The Road al vantaggioso prezzo di € 25,00 a persona per ogni pernottamento, con colazione inclusa.

Inoltre i soci di AbruzzOn The Road potranno usufruire di un garage per parcheggiare le motociclette al prezzo di € 5,00 a motocicletta per il primo giorno, mentre per gli eventuali giorni successivi è previsto un prezzo forfettario.

La convenzione è valida tutto l’anno!

Voto: 0
Data Inserimento 06 Settembre 2013
Argomento: Eventi e Dintorni

Domenica 8 settembre 2013 si rinnova a Pacentro la manifestazione folkloristica nota come “Corsa degli Zingari”. Si tratta di una corsa a piedi scalzi alla quale può partecipare chi ha origini di Pacentro. Pochi sono i posti riservati ai forestieri. L’evento è il più atteso dell’anno dalla comunità pacentrana e richiama migliaia di curiosi e turisti. Il termine “zingaro” non allude ai rom bensì indica colui che “cammina scalzo”.

La corsa, il cui percorso ha una lunghezza di circa 800 metri, ha origini antichissime e si lega al culto della Madonna di Loreto. Intorno alle ore 17.30 i partecipanti salgono il ripidissimo Colle Ardinghi fino a raggiungere il punto di partenza della corsa rappresentato dalla “Pietra Spaccata”, un enorme masso dipinto con i colori della bandiera italiana a cui la leggenda lega l’apparizione miracolosa della Madonna di Loreto. Il via, preceduto da spettacolari fuochi pirotecnici, viene  dato dai rintocchi della campana della Chiesa della Madonna di Loreto. A quel punto i concorrenti si lanciano lungo la ripidissima discesa del Colle Ardinghi piena di rovi, rami, sassi aguzzi e taglienti con ampi tratti che raggiungono una pendenza del 60%. Giunti alle pendici del colle, i ragazzi attraversano il fiume Vella e risalgono una ripidissima mulattiera facendosi strada tra due ali di folla festante, fino a giungere al traguardo posto in corrispondenza dell’altare all’interno della Chiesa della Madonna di Loreto. I concorrenti si prostrano stremati davanti l’altare dove i medici immediatamente prestano le prime cure. Il vincitore, accompagnato dal suono della banda musicale, viene portato in trionfo a spalla da parenti e amici per le vie del paese fino a giungere presso la sua abitazione dove offrirà cibo e bevande in segno di augurio e prosperità a tutto il corteo. Subito dopo in piazza Umberto I avviene il lancio della mongolfiera. In serata si tiene la premiazione dei partecipanti e si prosegue in un clima di festa con stand e musica. 

Voto: 0
Data Inserimento 09 Aprile 2013
Argomento: Eventi e Dintorni

PROCESSIONE POMERIDIANA DEL CRISTO MORTO

Nota anche come “piccola Processione” (per distinguerla dalla grande processione serale del Cristo Morto organizzata dall’Arciconfraternita della SS Trinità), la processione pomeridiana del Cristo Morto viene svolta dalla Confraternita di Santa Maria di Loreto che, intorno alle ore 17:00, porta il simulacro del Cristo Morto e della Madonna che Scappa in veste nera a lutto per le vie del quartiere Borgo di Santa Maria della Tomba fino ad arrivare in piazza Garibaldi, per poi tornare nella chiesa di Santa Maria della Tomba. La statua del Cristo Morto dei Lauretani risale al XIII secolo e poggia su una lettiga di legno decorata da  veli, tessuti e da un tappeto in velluto nero ricamato in oro. La processione viene preceduta dalla banda che intona la celebre marcia funebre del maestro sulmonese Vella.

PROCESSIONE SERALE DEL CRISTO MORTO

Imponente e maestosa, la processione serale del Cristo Morto a Sulmona, organizzata dall’Arciconfraternita della Santissima Trinità, rappresenta uno delle più suggestive manifestazioni pasquali dell’intero Abruzzo. Ha inizio verso le ore 20:00, allorquando il corteo lascia la chiesa della Santissima Trinità  per attraversare le strade del centro storico, liberate dalle auto, secondo un itinerario che, toccando i quattro punti cardinali, traccia il segno della croce. Così la processione si dirige in via Ercole Ciofano (direzione ovest), poi va verso la cattedrale di San Panfilo (direzione nord), poi passa per piazza Garibiladi (direzione est) e in seguito verso Porta Napoli (direzione sud).

 

 



Nota:

Per sapere di più sul programma della Settimana Santa a Sulmona clicca sui link che trovi qui in basso.

 

La settimana Santa a Sulmona in generale:

http://www.incentroapacentro.it/article21-La-Settimana-Santa-a-Sulmona.html

 

Programma del Lunedi Santo a Sulmona:

http://www.incentroapacentro.it/article22-Pasqua-a-Sulmona--Lunedi-Santo.html

 

I riti della Pasqua a Sulmona - Programma del Martedi e Mercoledi Santo:

http://www.incentroapacentro.it/article51-I-riti-di-Pasqua-a-Sulmona---Martedi-e-Mercoledi-Santo.html

 

I Sepolcri del Giovedi Santo a Sulmona:

http://www.incentroapacentro.it/article24-I-Sepolcri-del-Giovedi-Santo-a-Sulmona.html

 

La settimana Santa a Sulmona - Programma del Sabato Santo:

http://www.incentroapacentro.it/article52.html-Pasqua-a-Sulmona---Sabato-Santo.html

 

La Madonna che scappa - Pasqua a Sulmona:

http://www.incentroapacentro.it/article54-La-Madonna-che-scappa---Pasqua-a-Sulmona.html

7124 bytes aggiuntivi Voto: 0
In Centro a Pacentro, via San Marco, 5 - 67030 PACENTRO (AQ) ITALY
Tel +39. 3497841697 +39. 3281599157 Fax 0864570421 mail: info@incentroapacentro.it Privacy                   credits